Avvicinamento
al Bridge
Projects
Avvicinamento
al Bridge
Projects
01 Le Carte
Le carte, dicevano le nostre nonne, sono opera del Diavolo: la loro origine non è certo così esoterica, ma è comunque avvolta dal mistero.
02 I Giochi Con le Carte
Vi sono sostanzialmente quattro famiglie di giochi di carte. La più semplice è quella cui appartengono il Sette e Mezzo, lo Chemin de Fer e il Black Jack....
03 Riflessioni sui Giochi di Carte
Innanzitutto la questione dei giochi aperti e di quelli chiusi: i giochi aperti sono quelli, come il Ramino o il Poker, nei quali solo una parte delle carte viene distribuita ai giocatori...
04 I Giochi di Presa
I giochi di presa sono quelli nei quali un giocatore si impossessa di una carta dell'avversario per il semplice fatto che quella da lui stesso giocata è più alta.
Cominciamo ora un percorso che ci porterà dalle forme più rudimentali dei giochi di presa fino al Bridge
05 Le Prime Prese
Ipotizzate, nella vostra partita, che il mazziere alla vostra destra abbia distribuito le carte e che tocchi a voi uscire per la prima presa (l'uscita nella prima presa viene detta attacco). Le vostre carte sono...
06 Il Morto
Finiti gli scongiuri di rito, parliamo un po' del "MORTO", che rappresenta una
variante nella meccanica dei giochi di presa abbastanza comune, e che è
fondamentale nel Bridge. Avete dato le carte, e l'avversario alla vostra
sinistra ha effettuato il suo attacco:
07 Costruire le Prese
Nella precedente puntata vi abbiamo invitato a sperimentare la variante del “gioco col morto” non solo perché è tipica del bridge, ma soprattutto perché seguire l’andamento del gioco con 13 carte visibili aiuta a comprendere i meccanismi attraverso cui si materializzano le prese a favore di una coppia piuttosto che dell’altra. Questi meccanismi possono essere di tre tipi.
08 L'Atout
Vi ricordate che avevamo accennato al gioco dei Tarocchi? Avevamo detto che il mazzo di quel gioco presenta una particolarità: oltre ad essere presenti i quattro semi tradizionali, ve ne è un quinto che ha poteri eccezionali. Le carte di tale seme sono detti gli Arcani Maggiori
09 I Poteri dell'Atout
Nell’articolo precedente abbiamo visto come il possesso di un buon seme di atout garantisca il controllo sui colori deboli mediante il taglio. Quello di controllo è un potere notevole dell'atout, tuttavia ve ne sono altri due egualmente importanti.
10 Perchè Giocare a Bridge
Chi di voi ha una conoscenza anche superficiale di qualche gioco di carte sa che, per tanta che sia l’abilità richiesta, la fortuna gioca sempre un ruolo determinante: la distribuzione delle carte può favorire in maniera consistente un giocatore piuttosto che un altro (o una coppia piuttosto che l’altra).
Anche se gli esercizi proposti nei precedenti articoli possono avervi dato questa sensazione, nella realtà il Bridge è l’unico gioco di carte che fa eccezione:
11 Bridge: Tutte le Regole
In questo articolo illustriamo tutte le regole del bridge in torneo: come abbiamo avuto modo di sottolineare nel precedente articolo di questa collana, non si tratta del modo migliore di accostarsi a questo gioco. Frequentando un corso potrete apprendere le regole del bridge gradualmente e senza nessuna fatica.